Piante e Giardini
area dedicata a produzione vivai e realizzazioni
Prima pagina Piante e giardini Servizi professionali
Perchè MATI Storia News
Guida completa Guida facile Mappa del sito
Piante e Vivai Giardini
Catalogo delle piante Scelta piante Database piante
Copertine cataloghi Foto giardini Foto verde pubblico Foto Landscape Foto storiche
Informazioni, consigli ecc.. Download articoli, sfondi ecc..Links Mappa del sito
Informazioni varie Acquisti Preventivi per progetti Amministrazione Come raggiuncerci

 

 

 

 

 

 

 

Indice piante

..in contenitore

..in plantplast

..siepi

loading

Piante e vivai

Siepi e Schermature

Lo scopo di una siepe è contenere uno spazio, separare un confine, schermare una vista sgradita, formare una quinta che protegga da occhi indiscreti o più semplicemente ornare un giardino al suo limitare.

In questo spazio troverete informazioni utili per la vostra realizzazione. Sia che desiderate una siepe ornamentale, magari composta da diversi tipi di piante per un maggior effetto estetico, o una semplice barriera schermante, consultateci, sapremo consigliare la soluzione giusta per voi.

Alcuni esempi di siepi
 
siepi e schermature piante mati siepi e schermature piante mati siepi e schermature piante mati siepi e schermature piante mati siepi e schermature piante mati

Potrete scegliere tra piccole piante, per contenere le spese di realizzazione, o piante di dimensioni maggiori per un effetto immediato: disponibili in altezze variabili da 40/60 cm fino a due metri e cinquanta, sono ideali per la creazione di siepi, formali o naturali, anche di pronto effetto.

Piante in contenitore

Potrete scegliere tra piccole piante, per contenere le spese di realizzazione, o piante di dimensioni maggiori per un effetto più immediato: disponibili in altezze variabili da 40/60 cm fino a due metri e cinquanta, sono ideali per la creazione di siepi, formali o naturali, anche di pronto effetto.

Alcuni esempi
Tutte le immagini sono state scattate nei vivai Mati
Siepi e schermature Siepi e schermature Siepi e schermature Siepi e schermature
Siepi e schermature Siepi e schermature Siepi e schermature Siepi e schermature
Siepi e schermature Siepi e schermature Siepi e schermature

Piante Speciali in contenitore e Plant-Plast

Sono piante di pronto effetto per la creazione di grandi schermi o barriere, sono disponibili in mastello o in Plant-Plast con altezze variabili da tre fino a dieci e più metri.

Alcuni esempi
Tutte le immagini sono state scattate nei vivai Mati
piante speciali mati piante speciali mati piante speciali mati

Ogni giardino richiede una siepe appropriata all'architettura del fabbricato o alla tipologia dell'ambiente dove essa sarà realizzata. Qui di seguito alcuni esempi per aiutarvi nella scelta migliore.

Siepi per piccoli giardini

Camelia d'autunno (Camellia sasanqua)
Bell'arbusto dal portamento compatto, foglia piccola verde scuro lucente. Abbondante e profumata fioritura in ottobre/dicembre. Predilige terreni sciolti e non troppo calcarei, raggiunge due/tre metri con altezza media nei giardini di un metro e mezzo, due.

Bosso di mare (Myrsine africana):
Arbusto compatto dal fogliame minuto di un colore verde chiaro brillante che ricorda vagamente il Bosso (Buxus). Si adatta bene ai diversi tipi di terreno ed è resistente alla salsedine, raggiunge i due metri di altezza, con un'altezza media di un metro, un metro e cinquanta.

Fotinia - Lauro rosso (Photinia fraseri "Red Robin")
Pianta vigorosa, rustica, le foglie della nuova vegetazione sono di color rosso brillante cangiante al verde scuro. Abbondante fioritura bianca. Da alcuni anni sta sostituendo il Lauro (Prunus laurocerasus) nella realizzazione di siepi, raggiunge velocemente due metri e mezzo di altezza.

Lauro americano (Prunus caroliniana)
Bellissima pianta dal portamento compatto con fogliame verde intenso, verde rosato nella nuova vegetazione. Di rapido accrescimento ben si adatta ai diversi tipi di terreno, produce i tipici fiori a pannocchia dei lauri e può raggiungere un'altezza massima di circa quattro metri. La sua altezza media è di metri due e cinquanta.

Lauro del portogallo (Prunus lusitanica)
Portamento conico naturale, ha il fogliame che ricorda quello del pesco, di un bel verde lucido intenso. Si adatta a diversi tipi di terreno, produce i tipici fiori a pannocchia dei lauri e può raggiungere un'altezza massima di circa quattro metri. La sua altezza media è di metri due e cinquanta.

Lentaggine (Viburnum tinus grandiflorum)
Arbusto rustico dall'abbondante fioritura invernale/primaverile, con foglie verde scuro lucido, verde chiaro brillante nella nuova vegetazione, raggiunge velocemente un metro e mezzo, due, di altezza arrivando al massimo fino a tre.

Bosso (Buxus sempervirens)
Diffuso in tutta Italia per siepi formali e giardini all'italiana ha buona rusticità e portamento compatto. Molto utilizzato per la divisione di spazi all'interno di giardini, ha un'altezza media di circa un metro, un metro e mezzo.

Siepi per giardini medio grandi

Alloro (Laurus nobilis)
Molto diffuso nel centro sud e nelle zone costiere, è pianta rustica, di rapido accrescimento, può raggiungere grandi dimensioni. Altezza media di gestione m 3 x 1 circa di larghezza. In siepi formali richiede almeno due potature.

Leccio (Quercus ilex)
Rustico, resistente ai venti salati, ha accrescimento lento ma può raggiungere i sei sette metri di altezza. Diffuso nel centro sud è utilizzato per la creazione di grandi siepi formali in giardini storici e di schermi naturali a volte associato a piante come l'Alloro, il Corbezzolo e la Lentaggine.

Cipresso americano (Cupressocyparis leylandii)
Conifera a rapido accrescimento, rustica, può raggiungere nove metri di altezza ed è ideale per creare, in poco tempo, grandi schermi di protezione e barriere frangivento.

Osmanto (Osmanthus spp.)

Arbusto dal portamento globoso con fogliame verde scuro intenso, ha una abbondante fioritura, non molto vistosa ma profumata, in ottobre. Può essere utilizzato per creare siepi omogenee oppure in diverse varietà che differiscono per la forma ed il colore del fogliame.

Carpino (Carpinus betulus)
Pianta a foglie grandi con la caratteristica di mantenere, in inverno, il fogliame disseccato. Molto utilizzata nei paesi del nord Europa è diffusa anche in Emilia Romagna, Lombardia e Piemonte. Ha una crescita abbastanza veloce che le permette di raggiungere facilmente i cinque metri di altezza.

Magnolia (Magnolia grandiflora spp.)
È la classica Magnolia dei parchi che se trapiantata correttamente permette la realizzazione di grandi barriere schermanti che possono raggiungere dieci e più metri di altezza. Per velocità di accrescimento e brillantezza risulta interessante la M. grandiflora (foglia color verde chiaro) e la M. g. gallisoniensis "Bionda" (foglia molto grande color verde chiaro brillante dai riflessi smeraldo).

Tasso (Taxus baccata)<
Principalmente diffuso nel centro nord è una conifera dal portamento compatto, preferisce terreni sciolti, profondi e ben drenati, ha accrescimento lento, un'altezza media di un metro e mezzo ma può raggiungere anche i tre metri.

Siepi per zone marine

Bosso di mare (Myrsine africana)
Arbusto compatto dal fogliame minuto di un colore verde chiaro brillante che ricorda vagamente il Bosso (Buxus). Si adatta bene ai diversi tipi di terreno ed è resistente alla salsedine, raggiunge i due metri di altezza, con un'altezza media di un metro, un metro e cinquanta.

Vestringia (Westringia fruticosa)
Arbusto vigoroso dal portamento allargato con fogliame di un color verde chiaro lucido, poduce piccoli fiori giallo chiaro. Grande resistenza alla salsedine, può crescere a pochi metri dal mare.

Grisellina (Griselina littoralis)
Arbusto vigoroso dal portamento allargato con fogliame di un color verde chiaro lucido, poduce piccoli fiori giallo chiaro. Grande resistenza alla salsedine, può crescere a pochi metri dal mare.

Per saperne di più su..
..un servizio a 360° sui giardini
..il Platanor resistente al cancro colorato

Copyright Piante MATI®