Piante e Giardini
area dedicata a produzione vivai e realizzazioni
Prima pagina Piante e giardini Servizi professionali
Perchè MATI Storia News
Guida completa Guida facile Mappa del sito
Piante e Vivai Giardini
Catalogo delle piante Scelta piante Database piante
Copertine cataloghi Foto giardini Foto verde pubblico Foto Landscape Foto storiche
Informazioni, consigli ecc.. Download articoli, sfondi ecc..Links Mappa del sito
Informazioni varie Acquisti Preventivi per progetti Amministrazione Come raggiuncerci

 

 

 

 

 

 

 

Indice capitoli

Referenze

Tecnologie

Brevetti

Un albero rosso

Obiettivi

Profilo società

Per contattarci

Per raggiungerci

loading

Referenze aziendali

Breve storia dell'azienda Piante MATI

L’azienda fu fondata da Casimiro Mati alla fine dell’ottocento come stabilimento orticolo a conduzione familiare e successivamente, nei primi anni del secolo scorso, grazie anche all’intuito ed alle capacità di Mario, il maggiore dei figli, e all’aiuto dei fratelli Arnolfo e Arnaldo, fu trasformata in una azienda vivaistica. In pochi anni l’azienda crebbe e la scelta di produrre materiale di qualità premiò i tre fratelli ed il loro lavoro consentendo loro di svilupparsi ed ampliare la superficie coltivata.

Casimiro Mati ed il primo catalogo pubblicato nel 1929
casimiro maticatalogo mati 1929

Con Miro, figlio di Mario, l’Azienda aumentò l’esportazione verso il mercato nordeuropeo, consolidò e incrementò la ricerca per le produzioni indirizzate al verde pubblico mantenendo alto il livello di qualità con estro e creatività.

Furono molteplici i riconoscimenti in mostre e fiere del settore, in ambito nazionale ed europeo, per progetti realizzati sia per la Ditta Mati individualmente che per Pistoia come capitale del verde.

Cristina e Miro Mati

Negli anni 80, Maria Cristina Piccirilli, moglie di Miro, iniziò ad occuparsi dell’amministrazione  dimostrando capacità diplomatiche nei rapporti con clienti, fornitori ed istituti di credito e con intuito e sensibilità fece in modo di traghettare l’Azienda dalla vecchia alla nuova generazione.

Andrea, Francesco e Paolo Mati
fratelli mati

Essere una azienda familiare storica non vuol dire rimanere legati al passato: la Piante Mati è una ditta dinamica, attenta a mantenere una produzione di qualità con metodi tradizionali ma anche innovativi. Nei vivai di coltivazione viene regolarmente fatta ricerca, autonoma e con la collaborazione di varie università e del CRA, per trovare nuove tecnologie e prodotti all'avanguardia che possano aumentare la qualità e la gamma di offerta delle piante coltivate.

Una vera passione di famiglia è rappresentata dai giardini: potrete avere maggiori informazioni su landscape e garden design direttamente sul sito dedicato alla progettazione www.studiomati.com dove troverete uno spazio dedicato alla storia dei progetti e delle realizzazioni effettuate dagli anni '30 ad oggi. Se invece siete interessati al servizio "Giardini su misura" troverete tutte le informazioni necessarie, con esempi di progetti e realizzazioni, sul sito www.gruppomati.com.

 

La famiglia Mati, avvalendosi delle doti di ciascuno dei suoi componenti, guarda al futuro con la quinta generazione che si affaccia al mondo del lavoro e cresce nell'educazione della cultura del verde, ed è proprio per diffondere questa cultura e trasmettere la conoscenza e l'amore per l'ambiente, per dare un contributo allo sviluppo ecosostenibile del nostro paese che nel 2012 nasce l'Accademia Italiana del Giardino. www.accademiadelgiardino.it

Torna su

 

Obiettivi

Continuare la tradizione di famiglia nella coltivazione di piante di qualità, contribuire alla diffusione della cultura del verde, offrire collaborazione ai professionisti del settore, aiutare i clienti nella scelta delle migliori specie e varietà di piante, proseguire con ricerca e sperimentazione.

Il Piante MATI Studio, con oltre 50 anni di esperienza si occupa della progettazione degli spazi verdi, aiuta i clienti nelle loro scelte e fornisce tutte le informazioni tecniche necessarie alla collocazione delle piante ed al loro mantenimento.

il Gruppo Mati offre tutta l'esperienza della famiglia Mati e dei suoi migliori collaboratori nel servizio per l'ideazione e realizzazione di giardini ed opere a verde, "Giardini su misura".

Profilo della società

-  Società semplice operante dall'inizio del 1909. Produzione articolata in 5 vivai con superficie coltivata pari a 80 ettari. Vendita diretta al minuto ed all'ingrosso. Servizi per piante poste a dimora.

- Studio e progettazione spazi verdi, verde pubblico, giardini, sistemazioni naturalistiche, realizzazioni a verde anche su progetti di architetti paesaggisti.

-  Assistenza tecnica, progettazione e realizzazione di impianti d'irrigazione, corsi d'acqua, laghetti e fontane.

- Studio e realizzazione di sistemi d'illuminazione scenografica.

- Realizzazione di Giardini su misura attraverso il Gruppo Mati.

Perchè un albero rosso?

Nell'anno 2000 l'albero rosso è divenuto il simbolo della Piante MATI. Ad alcuni piace molto, altri lo trovano poco originale, ma c'è un motivo speciale per cui abbiamo deciso di utilizzarlo.

La pianta rappresentata nel logo è una Quercus robur "select", una quercia di pianura o farnia con una particolarità nel portamento che la rende unica. Questa quercia è nata da una ghianda intorno al 1984, stavamo cercando nuove varietà, piante con caratteristiche speciali, e per poterle ottenere senza intervenire geneticamente abbiamo utilizzato circa 4.500 ghiande raccolte fra i filari del vivaio e nei boschi. Notoriamente le querce tendono ad ibridarsi fra loro dando origine a nuovi soggetti che presentano caratteristiche difformi dalle piante di partenza.

Nell'arco di dieci anni queste nuove querce sono cresciute, alcune uguali in tutto e per tutto alle piante madri, altre con variazioni nella dimensione e nel colore della foglia, altre nel portamento.

Su 4.500 piante solo 8 hanno mantenuto caratteristiche originali nel tempo, di queste soltanto due, dopo 20 anni, si sono dimostrate interessanti: la Quercus robur “Select” e la Quercus robur pyramidalis “Magnifica”. La prima è divenuta il nostro simbolo sia per la particolare bellezza ed eleganza della chioma, rotonda e regolare, sia per l’impegno e gli anni occorsi per la sua crescita: il nostro è un lavoro che richiede pazienza. La seconda è una quercia cipressina molto affusolata, compatta ed elegante.

Nel 2004 abbiamo dovuto spostare il nostro “albero rosso” di 300 metri a causa della realizzazione di una strada provinciale che tagliava fuori dal vivaio la porzione di terreno dove la Quercia era cresciuta negli ultimi venti anni. Adesso è posta davanti al nostro centro aziendale, nel vivaio denominato “Masiano”.

Naturalmente la quercia non è in vendita anche se più volte ci è stata richiesta da clienti desiderosi di acquistare un simile esemplare.

Abbiamo deciso di eleggerla a simbolo perchè il nostro è un lavoro veramente particolare, pur utilizzando personale specializzato e tecnologie avanzate occorrono tempi molto lunghi per fare ricerca ed ottenere risultati. Per realizzare un'auto di qualunque tipo occorrono dalle 8 alle 24 ore di lavoro, per ottenere un albero o una pianta di medie dimensioni occorono in media 5 anni di coltivazione, per un esemplare di pronto effetto non bastano 15 anni.

Infine il colore: rosso scuro è la tinta che caratterizza i due edifici posti a destra e sinistra della via Bonellina, a Pistoia, da sempre sede della nostra azienda.

Come contattarci

Siamo a Pistoia, capitale mondiale del verde, a pochi chilometri da Firenze, Lucca, Vinci e le altre meraviglie della Toscana.

Per raggiungerci
uscita PISTOIA sull'autostrada A11 FIRENZE - PISA NORD, siamo a 400 metri dal casello in direzione EMPOLI - VINCI.
Consulta la mappa stradale

Orari apertura
- Dal lunedì al venerdì dalle 8 alle 12 e dalle 14 alle 18
- Sabato mattina dalle 8 alle 12.30
- Sabato pomeriggio e domenica su appuntamento.

Per ulteriori informazioni
Telefono 0573/380051 (4 l.r.a.)
Fax 0573/382361
Indirizzo postale: Via Bonellina, 49 - 51100 Pistoia.
Posta elettronica:
InfoMATI  per informazioni su prodotti e servizi.
InfoPIANTE per richiedere un preventivo personalizzato.
InfoStudio per informazioni su progettazione giardini e consulenze tecniche.

Per saperne di più su..
..un servizio a 360° sui giardini

Copyright Piante MATI®