Piante e vivai
Ricerca - Tecnologie - Brevetti – Innovazioni
La nostra azienda è sempre stata all'avanguardia nella ricerca per sperimentare tecniche e studiare tecnologie utili a favorire il lavoro, a migliorare la qualità delle piante e ad incrementare con nuove cultivar la gamma dei nostri prodotti:
Anni 50
Sistema d'imballaggio e conservazione delle zolle con paglia: la zolla viene "impacchettata" con un fascio di paglia fermata alla base del tronco con un tralcio di salice. Un sistema decisamente ecologico.
1978 / 1980
Plant-Plast® sistema d'imballaggio per la conservazione delle piante: la zolla viene avvolta con un film plastico termoretraibile (e micro forato per consentire la traspirazione) che per mezzo del calore viene fatto aderire direttamente alla zolla oppure ad uno strato di terriccio interposto fra la zolla ed il film plastico.
1985 circa
Quercus robur "Ovata": una cultivar di Quercus robur (Farnia) che si distingue per la chioma a portamento ovale nei primi quindici anni di vita per poi assumere la forma tipica di una quercia adulta ma con dimensioni più contenute. E' il nostro simbolo.
1986
Quercus robur "Magnifica": varietà piramidale della Quercus robur, ha un portamento elegante e compatto che si mantiene nel tempo.
1987
Robinia pseudoacacia "Cristina" e Robinia pseudoacacia "Mora": due cultivar di Robinia dal portamento espanso, elegante, regolare la prima, assurgente e compatto la seconda.
1990 / 1992
Camera Rizogena® Airplant® sistema di coltivazione per produrre radici forti: viene introdotta sul fondo del vaso di coltivazione una camera d'aria (camera rizogena) per aumentare l'accesso di aria nel contenitore. Questa maggiore quantità d'aria favorisce lo sviluppo di radici più forti e naturalmente dirette verso il basso.
1993 / 1994
Airplant Twister, macchina operatrice per la lavorazione del terreno in ambito urbano. Grazie ad una sorta di tridente vibrante che è in grado di muoversi roteando nel terreno è possibile areare e miscelare il terreno in profondità anche in spazi ristretti come quelli riservati alle alberature urbane.
1999 / 2000
Magnolia grandiflora gallisoniensis "Bionda": varietà di Magnolia che si distingue per le dimensioni sensibilmente maggiori della foglia e per il colore verde chiaro con riflessi turchese.
2005 / 2007
Koelreuteria paniculata "Select": varietà di Koelreuteria dal portamento assurgente.
2010
Progetto VIS (con CRA): progetto di ricerca per lo studio e la realizzazione di terricci in grado di diminuire lo stress da trapianto nel periodo tardo primaverile-estivo (progetto in corso).
2011
Progetto Garantes (Con CNR e CRA): progetto di ricerca per la messa a punto di un sistema di monitoraggio in remoto dei giardini finalizzato al risparmio energetico ed all'ottimizzazione degli interventi di manutenzione (progetto in corso)
Prodotto Mati bio antistress: un insieme di prodotti naturali (batteri, acidi umici) ed elementi nutrienti, come microelementi e ferro, da somministrare alle radici di piante sofferenti per stress idrico o di altra natura con lo scopo di recuperarne il vigore e la bellezza.
2012
L'Accademia Italiana del Giardino nasce come struttura preposta alla diffusione della cultura del verde ed all'insegnamento per neofiti, appassionati e professionisti del settore.
..un servizio a 360° sui giardini