News Piante MATI 2009
Uno spazio aperto alla comunicazione
Informazioni, curiosità, articoli, novità, argomenti e tecnologie. Un servizio di filo diretto fra la nostra azienda ed il mondo del verde.
2009
16 dicembre
Francesco Mati ha partecipato a diversi incontri presso il Ministero delle Politiche Agricole e Forestali finalizzati alla realizzazione del Piano di Sviluppo per il Florovivaismo. Nel documento sono state inserite molte proposte per migliorare la qualità della vita attraverso il miglioramento del verde pubblico ed altre proposte per legate alla qualità delle piante, al riconoscimento della professione di Giardiniere ecc.
10 dicembre
Andrea Mati ha acquisito la sistemazione a verde di un importante complesso residenziale in provincia di Siena.
12 novembre
Francesco Mati ha partecipato alla prima edizione di "Le giornate di Montaione: Democrzia e partecipazione" tenutosi a Montaione (FI) dal 12 al 14 novembre..
6 novembre
Francesco Mati è stato invitato dall'Università di Firenze al seminario "Biodiversità urbana e natura in città" tenutosi a Firenze presso il Consiglio Regionale della Toscana il 6 novembre 2009.
29 ottobre
Francesco Mati era presente al 3° incontro internazionale tra alberi e uomini "Alberi e dintorni" tenutosi a Rimini presso la Sala covegni dal 29 al 30 ottobre.
23 ottobre
Francesco Mati ed il Naturalista Massimiliano Petrolo hanno tenuto una conferenza presso il Centro Culturale Amici di Groppoli dal titolo "Biodiversità tra le piante dell'orto e del giardino".
3 ottobre
MATI 100 anni! La famiglia Mati ha festeggiato in compagnia di amici, clienti, professionisti del settore ed autorità i primi 100 anni di attività. Una visita all'opera "Cerchi del Tempo" dell'artista americano Alain Sonfist dentro al parco di Celle (Santomato - Pistoia), un concerto di musica contemporanea scritto da Andrea Mati ed interpretato dall'Opera Armonica Ansamble nello spazio teatro di Beverly Pepper. Una mostra fotografica sui cento anni dell'azienda realizzata nel cuore dell'Azienda ed infine la consegna al Sindaco Renzo Berti ed al Presidente della Provincia Federica Fratoni di una targa a simbolo di cento alberi che la Piante Mati ha donato alla città di Pistoia. Durante la giornata è stato presentato il Catalogo 2010 e la nuova brochure del Gruppo Mati.
2 ottobre
Presso Villa la Pietra, a Firenze, nel corso di Specializzazione per Giardinieri di Giardini Storici, Francesco Mati ha tenuto una lezione sulla qualità delle piante.
1 ottobre
Gardenia ha pubblicato due articoli, uno sui lavori di landscape che Andrea Mati sta realizzando a Castiglion del Bosco (SI) su progetto dell'Arch. Marco Battaggia e dell'Agronomo Phil Adiutori per il gruppo Ferragamo, l'atro sui cento anni dell'Azienda Mati.
24 settembre
Andrea Mati incontra il Dr. Pietro Rubellini con il Dr. Gianni Mazzei il Dr. Marini ed il Dr. Regi della Direzione Ambiente del Comune di Firenze per valutare insieme al Dr. Valentin Lobis le condizioni di salute di un gruppo di alberi presenti in un giardino storico a pochi passi da Ponte Vecchio a Firenze.
22 settembre
Francesco Mati è stato invitato a partecipare alla riunione del Gruppo di lavoro ristretto sul Piano Nazionale Florovivaistico presso il MiPAF, a Roma.
21 settembre
L'Università della Tuscia ha organizzato una giornata di lezione nei vivai Mati. Dalla selezione del materiale di moltiplicazione alle tecniche di coltivazione, dal riconoscimento della qualità alle tecniche di piantagione.
10 settembre
Nell'ambito del Flormart di Padova Francesco Mati ha partecipato al convegno "Qualità delle piante ornamentali, qualità dell'ambiente".
30 luglio
Presso Villa La Magia, Quarrata Pistoia, si è tenuta la Conferenza sul Verde Pubblico. Francesco Mati ha parlato della qualità della vita in relazione con la qualità del verde urbano.
30 luglio
La Coop. Giardineria Italiana con Presidente Andrea Mati entra a far parte con atto notarile della nuova Coop. denominata Coop.Puccini Conversini. Questa iniziativa lega due Coop sociali, La Giardineria appunto e la Coop Sant'Agostino della Compagnia delle Opere, con gli Istituti Raggruppati di Pistoia storico ente beneffattore della città. Lo scopo della nuova iniziativa è costituire un vivaio che si occupi di avviare all'attività vivaistica e del giardiniere persone svantaggiate sociali. Presto inizieranno i lavori per la costruzione del vivaio e di un giardino campione dove fare esperienze dirette da parte dei ragazzi guidati da personale altamente specializzato.
18 luglio
13° Concorso Ippico internazionale Vincenzo Muccioli, le piante per l'arredo a verde della manifestazione sono state offerte dalla Piante Mati. L'allestimento è stato curato dal tecnico di San Patrignano Vanni Laghi.
15 luglio
Nasce la Coop. Puccini - Conversini formata da Istituti Raggruppati, Coop. Sant'Agostino e Coop. Giardineria Italiana con lo scopo di creare un Vivaio atto alla formazione di persone con svantaggio sociale.
10 luglio
Andrea Mati ha partecipato al convegno "Il cotto dell'Impruneta tra tradizione e innovazione" organizzato dall'azienda cotto Sannini la ditta Mati ha presentato come relatore l'Arch. Giorgio Galletti.
2 luglio
Paolo e Francesco Mati sono stati invitati a Madrid dallo Studio Caruncho per una consulenza tecnica relativa allo spostamento di alcuni Quercus ilex di circa 150 anni.
Nell'occasione è stata fatta una visita al Real Orto Botanico.
28 giugno
1° Concorso Ippico Provincia di Catanzaro "Valle dei Mulini".
La sistemazione a verde dell'area e l'arredo a verde per il concorso sono stati realizzati con Piante Mati e curati da Paolo Mati.
18 giugno
Con la collaborazione del dott. arch. Marco Battaggia e dell'arch. Phil Adiutori lo Studio Mati ha presentato uno studio di fattibilità per la progettazione di un villaggio residenziale in Africa.
15 maggio
La Fondazione Ignazio Cusmano di Firenze il cui fondatore è stato prima insegnante e poi preside dell'istituto Tecnico Agrario Statale di Firenze, ha invitato Francesco Mati come relatore per una conferenza su "La cultura del Cipresso in Toscana".
8 maggio
Si è inaugurata a Milano la famosa mostra mercat Orticola 2009. Mostra dedicata al giardinaggio di classe.
Nell'ambito dell'esposizione l'Azienda Fratelli Carli, Olio Carli, d'Imperia ha chiesto allo Studio Mati l'ideazione di uno stand basato su un'idea della signora Barbara Carli.
Sono così stati realizzati due piccoli giardini dedicati all'olivo, il primo rappresenta la campagna e vede tre giovani olivi coperti di reti, con attrezzi agricoli ed olive sparse sul prato. Il secondo mette in primo piano un olivo adulto, da produzione, posto vicino ad un muretto, con rosmarini, giaggioli e lavande. In entrambi i giardini venivano esposti i prodotti legati alla lavorazione delle olive: olio extravergine e cosmetici.
4 maggio
Francesco Mati (Vicepresidente di Confagricoltura Pistoia), ha partecipato al convegno “verde pubblico: benessere per i cittadini, opportunità per il vivaismo” organizzato da Confagricoltura a Pistoia.
21 marzo
Si è svolto a Pistoia il 53° premio nazionale letterario IL CEPPO nell'ambito del quale è stato assegnato il premio Il Ceppo Verde al poeta Fernando Bandini. Nella sala comunale di Pistoia sono state effettuate alcune letture dei poeti in concorso alternati da musiche per flauto (Luca Magni) e contrabbasso (Luigi Giannoni) composte da Andrea Mati e Franco Poggiali Berlinghieri. Al termine delle letture Andrea Mati ha consegnato una serigrafia dell'artista fiorentino Luca Matti ed un premio di mille Euro al vincitore.
20 febbraio
La Società Italiana di Arboricoltura ha organizzato presso il Flormart di Padova una giornata di studi durante la quale Francesco Mati ha presentato una relazione su innovazioni tecnologiche e qualitative delle alberature prodotte per l'ambiente urbano.