News Piante MATI 2001
Uno spazio aperto alla comunicazione
Informazioni, curiosità, articoli, novità, argomenti e tecnologie. Un servizio di filo diretto fra la nostra azienda ed il mondo del verde.
2001
n.d. dicembre
27 dicembre
In questi giorni si è creato un rapporto di collaborazione fra lo Studio Professionale Ambientale dell Dott. Mario Rossi di New York ed il Piante MATI Studio.
15 dicembre
A Fiesole (FI) si sono conclusi i lavori di restauro del giardino "Il Roseto", da cui prende il nome la villa, abitazione e studio dell'Architetto Giovanni Michelucci, oggi sede dell'omonima fondazione.
5 dicembre
La rivista giapponese Landscape Design ha pubblicato un articolo sul Piante Mati Studio.
20 novembre
Si è definita una forma di collaborazione con lo Studio ARCHEA di Firenze in merito a consulenze tecnico/botaniche per alcuni interventi in fase di progettazione.
2 novembre
E' stato realizzato un sito dove vengono presentati gli edifici che compongono un quartiere residenziale a Tokio. Un progetto realizzato in collaborazione fra Piante Mati Studio e Landscape Design di Tokyo.
27 ottobre
E' stato allestito un piccolo campo da golf nella storica piazza di Pistoia, una delle molte iniziative volte ad un lancio turistico della città. Abbiamo contribuito fornendo piante ed assistenza tecnico progettuale.
15 ottobre
Sul set di Pinocchio con Roberto Benigni Abbiamo fornito le piante per il set dove stanno girando l'ultimo film con Roberto Benigni, una produzione Mario Cotone. Con grandi cipressi, ginestre, fruttiferi, arbusti da fiore e piante spontanee della macchia mediterranea è stato realizzato un paesaggio toscano da favola frutto della collaborazione del PMS con l'arredatore Nello Giorgetti. Quando sarà possibile pubblicheremo alcune foto.
11 ottobre
A grande richiesta pubblichiamo il manifesto realizzato per Progetto Città a Milano e presente nell'ambito della mostra Arte dei Giardini.
6 ottobre
E' disponibile il nuovo catalogo 2002 ampliato con nuove specie e varietà, presto aggiorneremo anche il catalogo on-line.
6 ottobre
Fra pochi giorni verrà messa on line la prima mostra sull'architettura del paesaggio organizzata dal Piante MATI Studio. Siamo riusciti a raccogliere alcuni dei più importanti progetti, tavole ed idee di giardini contemporanei e storici realizzati da Architetti Paesaggisti europei. Presto immagini e maggiori informazioni.
24 settembre
Libro: La storia del vivaismo a Pistoia.
Da oggi è possibile acquistare on line (con pagamento in contrassegno postale) il libro sul Vivaismo Pistoiese. L'opera illustra la storia del Vivaismo dalle origini ai giorni nostri: com'è nato, come si è sviluppato, chi sono stati e chi sono attualmente i maggiori protagonisti, quali sono le tecniche di coltivazione più diffuse, quali le prospettive per il futuro.
Da oggi è possibile acquistare on line (con pagamento in contrassegno postale) il libro sul Vivaismo Pistoiese. L'opera illustra la storia del Vivaismo dalle origini ai giorni nostri: com'è nato, come si è sviluppato, chi sono stati e chi sono attualmente i maggiori protagonisti, quali sono le tecniche di coltivazione più diffuse, quali le prospettive per il futuro.
20 agosto
Abbiamo attivato un listino prezzi interattivo è possibile cercare le piante per utilizzo (per esempio alberi per fare ombra apre un elenco delle piante più adatte allo scopo con misure e prezzi) o per nome latino. E' inoltre possibile creare un elenco con tipologie, quantità e prezzi relativi per crearsi da soli un preventivo indicativo di spesa. Il servizio è attualmente in prova, segnalateci eventuali malfunzionamenti.
5 luglio
Il Piante Mati Studio realizza un progetto di massima per un giardino pubblico alle porte di Tokyo, impostato secondo gli schemi del giardino all'italiana in collaborazione con lo studio Landscape design di Tokyo.
2 luglio
Nasce una collaborazione fra il Piante Mati Studio ed il CET Ambiente di Toscolano (TR).
20 giugno
Completato il giardino presso la sede toscana di Dolce e Gabbana. Intervento realizzato in collaborazione con gli architetti Giorgio Fornari e Gino Garbellini.
1 giugno
Villa Grabau e Villa Oliva FESTIVAL ARTE TOPIARIA
Organizzato da GRANDI GIARDINI ITALIANI in collaborazione con MARTINI & ROSSI
L'intervento dello studio LAND-I (Antonini - Capecci - Sini - Architetti & Paesaggisti), la cui realizzazione è stata curata dal Piante Mati Studio, ha riscontrato un notevole successo fra il pubblico ed giornalisti presenti all'inaugurazione.
23 aprile
Euroflora 2001 a Genova con Pistoia come Fonte delle Piante: Due medaglie d'oro e un premio d'onore per le piante in esposizione.
21 aprile
Parte la grande esposizione internazionale Euroflora 2001. Il progetto per la partecipazione del Florovivaismo di Pistoia dal titolo "La Fonte delle Piante" è stato realizzato da Miro Mati per il Piante Mati Studio. Nell'occasione sarà presentata la proposta per la realizzazione di un Giardino Roseto Espositivo a Pistoia.
21 marzo
Terrazza Martini (Milano)
Presentazione del progetto realizzato dallo studio LAND - I (Antonini - Capecci - Sini - Architetti & Paesaggisti), in collaborazione con Piante Mati Studio, per il festival di Arte Topiaria organizzato da GRANDI GIARDINI ITALIANI a Villa Grabau e Villa Oliva-Bonvisi a Lucca.
n.d. marzo
Un intervento di restauro e recupero realizzato al Parco Ducale di Colorno con piante di Buxus sempervirens coltivate con il sistema Airplant. Presto un servizio fotografico sul parco.
n.d. febbraio
Progetto Città
Una ipotesi per la città del futuro: sistemazioni a verde pubbliche che si fondono con i giardini privati - grandi parchi pubblici a tema - schermi verdi per mascherare infrastrutture scomode.
Una ipotesi per la città del futuro: sistemazioni a verde pubbliche che si fondono con i giardini privati - grandi parchi pubblici a tema - schermi verdi per mascherare infrastrutture scomode.
n.d. gennaio
Stiamo preparando il materiale da esporre a Milano nell'ambito della mostra PROGETTO CITTA' 19/21 febbraio 2001.