News Piante MATI 2011
Uno spazio aperto alla comunicazione
Informazioni, curiosità, articoli, novità, argomenti e tecnologie. Un servizio di filo diretto fra la nostra azienda ed il mondo del verde.
2011
21 dicembre
La rivista Gardenia pubblicherà nel numero di gennaio un articolo sull'intervento del Gruppo Mati a Parigi per Abercrombie & Fitch.
15 dicembre
Presso il CRA di Pescia è stato fatto il punto sul progetto di ricerca VIS a due anni dalla sua partenza. Il progetto ha come finalità l'ottenimento di un substrato di coltivazione in grado di potenziare l'apparto radicale delle piante coltivate in contenitore. Sono stati analizzati i dati ottenuti sull'accrescimento delle piante campione, sullo sviluppo delle radici in base ai differenti tipi di terriccio impiegato. I dati completi saranno disponibili a fine 2012.
6 dicembre
Genova
Francesco Mati ha partecipato alla Giornata di studio la 'scuola' di Porcinai L'eredità culturale di Pietro Porcinaie l'architettura del paesaggio contemporanea in Italia Aula Benvenuto Facoltà di Architettura Stradone Sant'Agostino, 37 Genova dove ha parlato dei rapporti che ci sono stati fra la Piante Mati ed il paesaggista italiano dal dopoguerra fino agli anni '80.
Francesco Mati ha partecipato alla Giornata di studio la 'scuola' di Porcinai L'eredità culturale di Pietro Porcinaie l'architettura del paesaggio contemporanea in Italia Aula Benvenuto Facoltà di Architettura Stradone Sant'Agostino, 37 Genova dove ha parlato dei rapporti che ci sono stati fra la Piante Mati ed il paesaggista italiano dal dopoguerra fino agli anni '80.
5 dicembre
Si tenuto presso il CRA di Pescia un incontro per un aggiornamento sul progetto di ricerca Garantes e per dare il via ufficialmente alla sperimentazione che vedrà coinvolti quattro giardini posti in aree molto diverse fra loro.
Per maggiori informazioni: Sito Entecra
Per maggiori informazioni: Sito Entecra
28 Novembre
Genova
Francesco Mati ha tenuto una breve conferenza presso il Garden Club di Genova parlando di piante di qualità e del loro utilizzo nei giardini, ha mostrato poi una panoramica dei giardini più interessanti realizzati dal Gruppo Mati negli ultimi anni.
Francesco Mati ha tenuto una breve conferenza presso il Garden Club di Genova parlando di piante di qualità e del loro utilizzo nei giardini, ha mostrato poi una panoramica dei giardini più interessanti realizzati dal Gruppo Mati negli ultimi anni.
27 Novembre
Un gruppo di studenti del corso di Progettazione e Difesa del Verde Urbano e del Paesaggio dell'Università di Pisa è venuto in azienda per parlare della qualità delle piante, dei problemi e delle soluzioni per il verde pubblico italiano. Durante la visita sono state mostrate loro le tecniche di coltivazione e di conservazione di piante pronte per l'uso di qualità europea, si è parlato della storia del vivaismo e del lavoro che sta facendo il MIPAAF per equilibrare il verde pubblico italiano con quello europeo.
25 Novembre
Paolo Mati è stato contattato da uno studio di Architetti per la realizzazione di tre giardini in Italia ed in due paesi extraeuropei. Si tratta di opere a verde complesse, in ambienti difficili, che richiederanno lo studio di soluzioni appropriate che coinvolgeranno a pieno il Gruppo MATI ed i suoi tecnici.
Novembre
Carico di un grande esemplare di Cedro, una conifera di pronto effetto con circa 12 metri di altezza, una pianta di alta qualità prodotta nei nostri vivai con anni di cure ed attenzioni.
7 novembre
Lunedì 07 novembre 2011 alle ore 12.00
presso la 'Sala Affrescata', piano primo, del Servizio
Pianificazione Territoriale, si è tenuta una conferenza stampa alla presenza della Presidente della Provincia Federica Fratoni, del Presidente della Camera di Commercio Stefano Morandi e del Dirigente Dott. Renato Ferretti, sulle due aziende che hanno vinto il premio Oroflor al Flormart, Fiera di Padova (vedere InforMati del 15-17 Settembre). E' stata sottolineata l'importanza dell'innovazione come opportunità per le aziende che operano sul mercato nazionale ed europeo.
29 ottobre
Mario Guidi, Presidente Nazionale della Confagricoltura è stato in visita a Pistoia per prendere visione della realtà vivaistica pistoiese che è fra le più grandi al mondo. Durante un breve tour fra i vivai ha visitato anche la Piante Mati dov'è rimasto piacevolmente colpito dalle alberature esemplari e dal giardino dimostrativo della sede. Nel discorso tenuto presso la sede Confagricoltura di Pistoia ha sottolineato l'importanza di un settore che va oltre l'estetica e che negli ultimi anni rappresenta un elemento fondamentale per la qualità della vita. Il verde pubblico e l'ambiente sono settori che dovranno avere maggiori attenzioni da parte delle istituzioni e offrire maggiori opportunità ad un vivaismo serio che spesso si rivolge ai mercati esteri perchè la qualità delle piante prodotte a Pistoia è troppo alta per il mercato interno.
12 ottobre
Riconoscimento dalla Camera di Commercio
In occasione della riunione di giunta della camera di commercio gli amministratori generali hanno voluto ufficializzare nella propria sede il riconoscimento assegnatoci nell'ambito della manifestazione Expo Rurale 2011 che si è recentemente svolta a Firenze.
In occasione della riunione di giunta della camera di commercio gli amministratori generali hanno voluto ufficializzare nella propria sede il riconoscimento assegnatoci nell'ambito della manifestazione Expo Rurale 2011 che si è recentemente svolta a Firenze.
1 ottobre
XXV Festa nei Vivai Mati
In una splendida e calda giornata di sole si è svolta la venticinquesima edizione della Festa d'Ottobre. In questa edizione speciale abbiamo ricevuto tutti i partecipanti presso la nostra sede e dopo aver presentato il giardino formale realizzato in 24 ore per il canale satellitare Artè, Francesco Mati ha dato il benvenuto ai partecipanti ed ha dato ufficialmente inizio alla giornata. Abbiamo trasferito tutti i presenti nel vivaio di Ponte alla Stella dove abbiamo organizzato la zollatura di un Pinus pinea di circa 25 anni di età. Paolo ha spiegato l'operazione in ogni sua fase sottolineando l'importanza di tutte le operazioni colturali necessarie per portare la pianta ad essere espiantata. Al culmine dell'intervento è stata fatta la rifinitura della zolla che è stata poi avvolta di juta e rete metallica in ferro cotto. Infine è stato applicato il Plant-Plast, il sistema di protezione della zolla con plastica microforata. Terminata questa esibizione abbiamo fatto una breve sosta nel quadro di coltivazione del Platanor® "Vallis Clausa" parlando del premio "Oroflor" ricevuto e della diffusine sempre più capillare di questo albero in Italia. La giornata è proseguita con una passeggiata nel vivaio che ha portato tutte le persone fino al centro aziendale dove è stato allestito per un piccolo convegno in uno dei capannoni aziendali. L'evento è iniziato con Stefano Frapoli che ha presentato la tecnologia Flexiverde utilizzata per la parete verde realizzata da Gruppo Mati a Parigi, in seguito Andrea Mati ha presentato l'intervento eseguito per Abercrombie & Fitch con una carrellata di foto proiettate su grande schermo che sono servite ad illustrare la complessità dell'intervento. Infine è stata presentata l'iniziativa svolta con Coop. Puccini Conversini per la realizzazione di un vivaio e di un giardino didattici, Andrea Mati, Tina Nuti (Presidente Coop. Puccini Conversini) e Luigi Paccosi (Coop. Sant'Agostino - Compagnia delle Opere) hanno illustrato il progetto per la realizzazione di una scuola di formazione per soggetti svantaggiati che si occuperà attraverso la formazione di recuperare piante di scarto e collocarle in opere a verde pubblico e di formare giardinieri specializzati formati nel complesso giardino realizzato allo scopo. Infine è stato offerto un aperitivo nell'aia della edificio principale ed un pranzo toscano al termine del quale è stato distribuito il nuovo catalogo Piante Mati 2012.
In una splendida e calda giornata di sole si è svolta la venticinquesima edizione della Festa d'Ottobre. In questa edizione speciale abbiamo ricevuto tutti i partecipanti presso la nostra sede e dopo aver presentato il giardino formale realizzato in 24 ore per il canale satellitare Artè, Francesco Mati ha dato il benvenuto ai partecipanti ed ha dato ufficialmente inizio alla giornata. Abbiamo trasferito tutti i presenti nel vivaio di Ponte alla Stella dove abbiamo organizzato la zollatura di un Pinus pinea di circa 25 anni di età. Paolo ha spiegato l'operazione in ogni sua fase sottolineando l'importanza di tutte le operazioni colturali necessarie per portare la pianta ad essere espiantata. Al culmine dell'intervento è stata fatta la rifinitura della zolla che è stata poi avvolta di juta e rete metallica in ferro cotto. Infine è stato applicato il Plant-Plast, il sistema di protezione della zolla con plastica microforata. Terminata questa esibizione abbiamo fatto una breve sosta nel quadro di coltivazione del Platanor® "Vallis Clausa" parlando del premio "Oroflor" ricevuto e della diffusine sempre più capillare di questo albero in Italia. La giornata è proseguita con una passeggiata nel vivaio che ha portato tutte le persone fino al centro aziendale dove è stato allestito per un piccolo convegno in uno dei capannoni aziendali. L'evento è iniziato con Stefano Frapoli che ha presentato la tecnologia Flexiverde utilizzata per la parete verde realizzata da Gruppo Mati a Parigi, in seguito Andrea Mati ha presentato l'intervento eseguito per Abercrombie & Fitch con una carrellata di foto proiettate su grande schermo che sono servite ad illustrare la complessità dell'intervento. Infine è stata presentata l'iniziativa svolta con Coop. Puccini Conversini per la realizzazione di un vivaio e di un giardino didattici, Andrea Mati, Tina Nuti (Presidente Coop. Puccini Conversini) e Luigi Paccosi (Coop. Sant'Agostino - Compagnia delle Opere) hanno illustrato il progetto per la realizzazione di una scuola di formazione per soggetti svantaggiati che si occuperà attraverso la formazione di recuperare piante di scarto e collocarle in opere a verde pubblico e di formare giardinieri specializzati formati nel complesso giardino realizzato allo scopo. Infine è stato offerto un aperitivo nell'aia della edificio principale ed un pranzo toscano al termine del quale è stato distribuito il nuovo catalogo Piante Mati 2012.
15-17 settembre
Dopo alcuni anni di assenza siamo tornati a partecipare al Flormart con un prodotto esclusivo, il Platanor® "Vallis Clausa". Il platano che non si ammala di cancro colorato è stato esposto sia nello stand a lui dedicato che nell'area Tecnoverde, riservata alle innovazioni e tecnologie per il verde. Nella sera della prima giornata di apertura della fiera siamo stati premiati, il Platanor® "Vallis Clausa" ha vinto il premio Oroflor per l'innovazione.
14 settembre
Inaugurato il giardino sede della Abercrombie & Fitch a Parigi, progettato dall'arch. Paesaggista americana Quincy Hammond e realizzato da Andrea Mati con Gruppo Mati srl utilizzando piante della Piante Mati.
Un giardino formale neoclassico realizzato a tempo di record in pochi mesi con la più grande parete verde di Parigi, 1.000 mq di Hedera omogenea grazie alla tecnologia Flexiverde. Un lavoro molto complesso ed impegnativo per realizzare il quale sono stati impiegati i migliori giardinieri e tecnologie avanzate, con grande soddisfazione della proprietà nel risultato ottenuto.
12 luglio
Iniziati i lavori di rifinitura per un importante giardino che stiamo realizzando con Gruppo Mati srl a Parigi sugli Champs Elysees. Un intervento molto complesso ed articolato di cui mostreremo presto le immagini.
24 giugno
Il fotografo Matteo Carassale ha effettuato un servizio fotografico per un terrazzo realizzato due anni fa. Nel prossimo autunno uscirà un articolo su una importante rivista del settore.
10 giugno
Iniziati i lavori di realizzazione di un giardino per la Coop. Puccini Conversini di Pistoia. Si tratta di una nuova collaborazione con valenza sociale per il recupero di soggetti svantaggiati attraverso la riqualificazione di piante da vivaio che hanno sofferto o che hanno problemi che ne impediscono la vendita. Il giardino formale è piuttosto complesso e verrà curato e gestito da persone che verranno formate come giardinieri altamente specializzati.
8 giugno
FLORMART
Nell'ambito della manifestazione florovivaistica verrà realizzato uno stand Piante Mati per la promozione del Platanor® "Vallis Clausa", il platano resistente al cancro colorato. Padiglione 5 Corsia C Stand 91.
Nell'ambito della manifestazione florovivaistica verrà realizzato uno stand Piante Mati per la promozione del Platanor® "Vallis Clausa", il platano resistente al cancro colorato. Padiglione 5 Corsia C Stand 91.
6 giugno
Completati i lavori di risistemazione del verde attorno alle Terme di San Giovanni a Rapolano, Siena. In seguito a lavori di ristrutturazione ed ampliamento di alcune zone sono state ricostruite o ridisegnate alcune zone dell'ampia superficie a verde che circonda l'albergo e le terme. E' stato realizzato un'aiuola giardino nello spazio fra il ristorante e la sala colazioni dell'albergo, un nuovo giardino informale di lato all'albergo e ricostruite alcune fasce di piante rustico ornamentali nel grande prato dove è presente la sorgente termale. La zona è una delle più difficili per la vita delle piante, il terreno è ricco di CO2, argilla, calcare per la natura fortemente termale dell'area.
31 maggio
Per il progetto di ricerca VIS (CRA VIV di Pescia CRA di Roma e CRA di Sanremo con Piante Mati) è stata effettuata la piantagione di 450 piante in contenitore di Rose arbustive, Abelie ed Hebe all'interno di un giardino pubblico a Montecatini Terme. Le piante sono state coltivate con nuove miscelazioni di terricci sostenibili di nuova concezione per valutare la resistenza delle piante nelle piantagioni in aree urbane effettuate nel periodo estivo. Le piante verranno sottoposte a stress idrico per valutarne la resistenza.
24 maggio
Aperto il negozio di Abercrombie e Fitch a Parigi, il giardino del negozio esclusivo sugli Champs-Élysées è stato progettato dall'architetto paesaggista Quincy Hammond e realizzato da Gruppo Mati con Piante MATI. Grazie alla tecnologia Flexiverde è stata realizzata la parete verde più grande di Parigi con 50.000 piantine di edera.
All'interno del giardino siepi formali di Carpino, Buxus sempervirens, e quattro grandi tigli esemplari.
5 maggio
Si è inaugurata la mostra evento Orticola 2011 a Milano per la quale, anche quest'anno, è stato fornito un aiuto per la realizzazione dello stand Olio Carli - Mediterranea. Per completare l'allestimento dello spazio, nel quale avevano già previsto due caratteristici olivi liguri e due strutture colorate provenienti dalla recente Euroflora, sono state inserite piante della vegetazione tipica mediterranea. Corbezzoli, olivastri, cipressi, rosmarini completati da lavande hanno permesso la creazione di una fascia che avvolge lo spazio espositivo creando un effetto naturale che esalta l'immagine abbinata delle due aziende centenarie.
aprile
Pubblicato articolo "La pianta preferita da...", intervista ai fratelli Mati, sulla rivista Acer n° 2/11
21 aprile - 1 maggio
Euroflora
Fra le aziende di Pistoia che hanno partecipato all'Euroflora c'è anche la Piante Mati che ha ricevuto l'incarico da parte di Piante & Fiori d'Italia di ideare e realizzare due giardini per il Ministero delle Politiche Agricole Alimentari e Forestali. Nell'area di circa 250 mq è stato realizzato un giardino che contiene la maggior parte delle piante prodotte in Italia: una fascia di piante mediterranee sullo sfondo, Allori, Lecci e Cipressi; una seconda fascia di piante ornamentali, Magnolie, Lauri, Osmanthus ecc; un'ampia macchia di piante fiorifere, Ortensie, Pieris, Azalee ecc, infine un'aiuola di aromatiche, dalla lavanda al timo. Il giardino conteneva anche piante d'arte topiaria classica, Tassi formati a cono, e moderna con spirali di Ligustro. Quattro vasi dell'Impruneta con quattro grandi agrumi ed infine due grandi Glici fioriti ad alberetto uno dei quali posto accanto ad un gazebo dove il Ministero ha posto materiale informativo. Il secondo spazio, di pochi metri quadri, posto all'esterno nel viale degli orti creativi, è stato sistemato come un orto a raggiera, con rose banxiane sul gazebo e composizioni di piante grasse liguri sul tavolo. Entrambe le sistemazioni hanno riscosso notevoli attenzioni da parte dei visitatori pur non essendo in competizione con gli altri spazi espositivi.
Fra le aziende di Pistoia che hanno partecipato all'Euroflora c'è anche la Piante Mati che ha ricevuto l'incarico da parte di Piante & Fiori d'Italia di ideare e realizzare due giardini per il Ministero delle Politiche Agricole Alimentari e Forestali. Nell'area di circa 250 mq è stato realizzato un giardino che contiene la maggior parte delle piante prodotte in Italia: una fascia di piante mediterranee sullo sfondo, Allori, Lecci e Cipressi; una seconda fascia di piante ornamentali, Magnolie, Lauri, Osmanthus ecc; un'ampia macchia di piante fiorifere, Ortensie, Pieris, Azalee ecc, infine un'aiuola di aromatiche, dalla lavanda al timo. Il giardino conteneva anche piante d'arte topiaria classica, Tassi formati a cono, e moderna con spirali di Ligustro. Quattro vasi dell'Impruneta con quattro grandi agrumi ed infine due grandi Glici fioriti ad alberetto uno dei quali posto accanto ad un gazebo dove il Ministero ha posto materiale informativo. Il secondo spazio, di pochi metri quadri, posto all'esterno nel viale degli orti creativi, è stato sistemato come un orto a raggiera, con rose banxiane sul gazebo e composizioni di piante grasse liguri sul tavolo. Entrambe le sistemazioni hanno riscosso notevoli attenzioni da parte dei visitatori pur non essendo in competizione con gli altri spazi espositivi.
20 aprile
Piante & Fiori d'Italia, l'organizzazione della Unioncamere per la promozione del settore Florovivaistico, ha incaricato lo Studio Mati di studiare la sistemazione a verde di due spazi del Ministero delle Politiche Agricole Alimentari e Forestali all'Euroflora. Nell'area di circa 250 mq è stato realizzato un giardino che contiene la maggior parte delle piante prodotte in Italia: una fascia di piante mediterranee sullo sfondo, Allori, Lecci e cipressi; una seconda fascia di piante ornamentali, Magnolie, Lauri, Osmanthus ecc; un'ampia macchia di piante fiorifere, Ortensie, Pieris, Azalee ecc, infine un'aiuola di aromatiche, dalla lavanda al timo. Il giardino conteneva anche piante d'arte topiaria classica, Tassi formati a cono, e moderna con spirali di Ligustro. Quattro vasi dell'Impruneta con quattro grandi agrumi ed infine due grandi Glici fioriti ad alberetto.
14 aprile
All´interno di un giardino estemporaneo ideato dall´Arch. Marco Buy per Grandi Giardini Italiani in occasione del Fuori Salone a Milano, la direttrice di Gardenia, Emanuela Rosaclot ha presentato il libro MATI 100. Davanti a molte persone si è svolta una conversazione fra la signora Rosaclot e Francesco Mati sui motivi che hanno fatto nascere il libro, sulle foto che contiene, citando alcuni passaggi dei pensieri scritti per la pubblicazione da Don Pierino Gelmini, Fernando Caruncho e Mogol. Terminata la presentazione Francesco è stato intervistato dal canale televisivo Class News, sul libro e sulle impressioni relative alla settimana del design a Milano.
26 marzo
Andrea Mati, durante la manifestazione del premio letterario "Il Ceppo", ha consegnato il premio "Il Ceppo Verde" a Folco Quilici per il contributo dato alla diffusione della cultura del verde attraverso i suoi libri ed i suoi documentari sulla natura.
23 marzo
È stato approvato un progetto di ricerca che abbiamo presentato con il CRA ed il CNR finalizzato all'ottenimento di un sensibile risparmio energetico ed economico nella gestione della manutenzione di un giardino.
16 febbraio
Dopo aver fornito un supporto tecnico all'Arch. Paesaggio sono state definite le piante occorrenti alla realizzazione di un giardino sul mare nel sud della Francia.
3 gennaio
Studio Mati è stato contattato per lo studio di un giardino d'inverno all'interno di uno Yacht in costruzione, è il primo caso del genere, una sfida interessante.