News Piante MATI 2013
Uno spazio aperto alla comunicazione
Informazioni, curiosità, articoli, novità, argomenti e tecnologie. Un servizio di filo diretto fra la nostra azienda ed il mondo del verde.
2013
Allestita una collezione di orchidee e piante ornamentali rare all'interno dell'Orto Botanico di Lucca. Andrea Gagnarli e Filippo Petrucci, nostri collaboratori appassionati di orchidee, hanno prestato la loro passione per questo allestimento realizzato in occasione di Murabilia. Francesco Mati è stato invitato come giudice, assieme al dott. Ferretti ed a Gianfranco Giustina, per valutare le migliori piante rampicanti, gli agrumi ed i rampicanti presenti nei vari stand della manifestazione.
Una giornata ricca di eventi che ciclicamente si sono svolti dal mattino fino al pomeriggio: mini lezioni dell'Accademia Italiana del Giardino, aneddoti e curiosità sul mondo delle piante.
Durante la giornata Francesco Mati ha presentato il fumetto digitale Linneus e i segreti di piante e giardini, un progetto realizzato in collaborazione con Giovanni Ballati ed Anna Mati.
Andrea Mati ha offerto un piacevole intermezzo musicale a cui ha fatto seguito un intervento su musica e giardini. Alcuni giardinieri della Giardineria Italiana hanno effettuato piantagioni dimostrative dalle aromatiche a piccoli alberi ornamentali passando attraverso la cura delle piante di arte topiaria. E' stato possibile visitare i vivai di produzione con una guida ed i giardini dimostrativi realizzati presso la sede.
l'Accademia Italiana del Giardino ad Exporurale. In questi giorni la Direttrice Giorgia Penso ha organizzato alcune lezioni su come comporre un erbolario all'interno dello stand della Provincia di Pistoia organizzato dal dott. Renato Ferretti, Ilaria Bonanno e dai loro collaboratori.
Una commissione dell'Unione Europea ha visitato la sede della Piante Mati assieme ad alcuni ricercatori del CNR di Firenze, del CRA di Pescia ed a funzionari della Regione Toscana. Scopo della visita è stato visitare il giardino dotato di sensori e prendere visione del sistema GARANTES oggetto del progetto di ricerca per il monitoraggio remoto del giardino. A fine mattinata Francesco Mati assieme ad alcuni ricercatori del CNR ha presentato il progetto Garantes presso la manifestazione EXPORURALE di Firenze organizzata dalla Regione Toscana sui progetti di ricerca finanziati dalla legge regionale 121.
Nella sala convegni della Confagricoltura di Pistoia si è svolto il convegno sul progetto GRANTES di cui Piante Mati è l'azienda capofila assieme al CNR IBIMET ed al CRA di Pescia. Dopo una serie d'interventi tecnici di vari relatori (vedere il depliant) i partecipanti si sono recati presso la sede della Piante Mati per prendere visione del giardino sperimentale dotato di sensori.
Si è svolta nell'ex convento di Giaccherino (PT) la tre giorni del paesaggio, un evento organizzato dalla Provincia di Pistoia per valorizzare il vivaismo e le professionalità che vi orbitano attorno. Francesco Mati è intervenuto sull'importanza di riqualificare il verde pubblico portandolo a livelli europei, auspicando che in futuro sia possibile effettuare contratti di produzione per fornire prodotti certi, di qualità, al giusto prezzo grazie alla programmazione dell'acquisto da parte della committenza. Produrre alberi richiede dai tre ai sette anni di tempo con grandi costi d'investimento ed alti rischi. La programmazione permetterebbe a chi produce di avere una maggior serenità ed a chi acquista di risparmiare sui costi.
Walter Pironi ha accompagnato un gruppo di studenti della Scuola di Minoprio in visita alla Piante Mati. Francesco Mati e Giorgia Penso, direttrice dell'Accademia Italiana del Giardino, hanno accompagnato gli studenti un una visita guidata parlando di storia del vivaismo pistoiese, di qualità delle piante, di scelte botaniche e di altri argomenti inerenti ai corsi di studio.
Una delegazione dell'Accademia tedesca del Giardino è venuta in visita alla nostra Azienda e alla nostra Accademia per futuri scambi culturali e studiare la possibilità di intraprendere iniziative comuni.
Lo stand, allestito in collaborazione con l'Aifo, conteneva la mostra fotografica "La bellezza della solidarietà" trestimonianza degli aiuti umanitari in Mozambico e di ciò che Mediterranea ha realizzato dal 2002 ad oggi attraverso il "Progetto Insieme".
Per questo motivo le piante fornite davano la rappresentazione della natura di un villaggio africano con bambù, banani, cortaderie ed altre piante esotiche.
Alla fine della manifestazione le piante sono state lasciate a disposizione dell'Aifo.
Ufficialmente aperto da oggi è un ristorante accogliente, ricavato in una delle strutture costruite nel dopo guerra, un luogo dove scoprire antichi e moderni sapori toscani.