News Piante MATI 2007
Uno spazio aperto alla comunicazione
Informazioni, curiosità, articoli, novità, argomenti e tecnologie. Un servizio di filo diretto fra la nostra azienda ed il mondo del verde.
2007
6 novembre
Università degli studi di Firenze: Martedì 6 novembre Francesco Mati ha partecipato, nelle vesti di relatore, all'incontro sul 'Dottorato in Progettazione Paesaggistica' tenutosi presso l' Accademia delle Arti del Disegno e presieduto dal paesaggista Dott. Fernando Caruncho.
12 ottobre
Sono terminati i grandi lavori di restauro della Reggia della Venaria Reale a Torino. È stata inaugurata alla presenza delle maggiori cariche istituzionali. La Piante Mati ha contribuito al recupero del prestigioso giardino all'italiana fornendo una enorme quantità di piante di bosso (Buxus sempervirens) di qualità, ricevendo una lettera ufficiale di ringraziamento da parte della Soprintendenza.
6 ottobre
XXI Festa nei vivai: Sabato 6 ottobre si è svolta la nuova festa nei vivai, una giornata dedicata agli incontri ed agli scambi, fra professionisti del settore, docenti universitari, giardinieri, arch. paesaggisti, garden designers ecc. Una passeggiata nel vivaio di San Pierino dove sono state presentate le nuove piantagioni, fra cui una novità: olivi var. Leccino coltivati ad albero, con la stessa impostazione che viene data ai Lecci (Quercus ilex). Circa 160 persone hanno poi proseguito con la visita del vivaio di Ponte alla Stella dov'è stato mostrato il livello di crescita del Platanus Platanor® "Vallis clausa" che dalla fine di Novembre sarà disponibile alla vendita.
6 ottobre
Sarà presentato il nuovo Catalogo Piante Mati 2008 arricchito di nuove foto e disponibile on line.
5 ottobre
Francesco Mati è stato convocato a Genova, alla Facoltà di Architettura per una tavola rotonda. La prof. Arch. Annalisa Calcagno Maniglio, Presidente dei Corsi di Laurea in Archiettura del paesaggio ha convocato i titolari ed i rappresentanti di aziende che rivestono un ruolo principale nel mondo delle sistemazioni a verde. L'obiettivo è favorire una maggior compenetrazione delle aziende nel piano di studi dei laureandi attraverso incontri con gli studenti, sia in facoltà che nei luoghi di produzione e nei cantieri, per una corretta formazione dei futuri Architetti Paesaggisti.
27 settembre
Si è svolta ad Amelia la celebrazione per il ventottesimo anniversario dell'apertura della Comunità Incontro. Nell'occasione vengono premiate persone che si sono distinte per la loro generosità e dedizione alla comunità. Don Pierino Gelmini ha espresso il desiderio di conferire un riconoscimento anche ad altre personalità ed amici che negli anni si sono resi protagonisti della diffusione dell'insegnamento della Comunità Incontro tra la gente ed hanno dimostrato fedeltà, impegno ed attaccamento alla sua filosofia, ai ragazzi ed al suo fondatore Don Pierino. Nell'auditorium di Molino Silla, davanti a migliaia di ragazzi, famiglie e personalità della politica e dello spettacolo, Andrea Mati è stato premiato con un medaglione d'oro con collana d'argento. Da oltre quindici anni Andrea si è impegnato per aiutare le comunità ad avere spazi verdi, fornendo progetti ed idee per poi realizzarli lavorando a fianco dei ragazzi, insegnando loro i segreti della piantagione, degli abbinamenti fra le piante e del giardinaggio.
25 settembre
Firenze, Progetti di ricerca.
Siamo stati contattati da un centro ricerche per un progetto relativo a tecniche di coltivazione e sistemi atti a rafforzare l'apparato radicale delle giovani piante in contenitore. Ci ha contattato la facoltà di Archiettura del paesaggio di Firenze per un progetto di ricerca su infrastrutture, tecnologie e sistemi di coltivazione per sistemazioni a verde innovative.
Siamo stati contattati da un centro ricerche per un progetto relativo a tecniche di coltivazione e sistemi atti a rafforzare l'apparato radicale delle giovani piante in contenitore. Ci ha contattato la facoltà di Archiettura del paesaggio di Firenze per un progetto di ricerca su infrastrutture, tecnologie e sistemi di coltivazione per sistemazioni a verde innovative.
18 settembre
Siamo stati inviati ad una tavola rotonda che si terrà a Genova nella facoltà di Architettura del paesaggio con i docenti per mettere a punto piani di studio che abbiano un diretto collegamento con il mondo della produzione e dei servizi legati al paesaggio.
16 luglio
Completati i lavori di sistemazione a verde presso la sede della Piante Mati. E' stato realizzato un grande giardino in prossimità della rotonda della Vergine, dove iniziano i vivai di pertinenza. Sullo sfondo di un grande prato si dipana una larga fascia di terra coperta di alberi nella sommità, poi rose arbustive, cespugli ed arbusti, infine lavande, santoline e rosai tappezzanti. Una serie di consociazioni di grande effetto scenografico che saranno utilizzate anche come campione da mostrare ai clienti. Accanto agli uffici è stato realizzato un piccolo giardino geometrico in bosso con rose arbustive e santoline. Davanti all'ingresso onde di rosmarino, rose ed hebe incorniciano la vasca con ninfee e fior di loto. Infine, sullo sfondo, una grande aiuola con osmanthus, camellie ed una piccola collezione di ortensie.
4 luglio
E' stato pubblicato il libro "L'eclettismo nell'opera di Pietro Porcinai" curato da Tiziana Grifoni (Edizioni Polistampa) a quasi due anni dall'omonimo convegno tenutosi a Firenze in Palazzo Vecchio. Una importante raccolta dei lavori progettati e realizzati dal più importante paesaggista italiano del XX secolo. All'interno potrete trovare un capitolo scritto da Miro Mati: "Che cosa ho capito da Pietro Porcinai".
28 giugno
Ha inizio Vestire il Paesaggio, una iniziativa della Provincia di Pistoia che prevede una serie di dibattiti, mostre, conferenze su architettura del paesaggio e produzione vivaistica. Francesco Mati è intervenuto con una relazione sulla qualità delle piante prodotte a Pistoia.
14 giugno
Francesco Mati ha partecipato ad una nuova tavola rotonda tenutasi al Ministero delle Politche Agricole Alimentari e Forestali sempre relativa alla determinazione dei criteri qualitativi delle piante coltivate. Sono state accettate alcune modifiche proposte inerenti ai criteri qualitativi delle alberature standard ed esemplari.
29 maggio
Ha inizio la sistemazione a verde di una grande area nella provincia di Siena, un intervento relativo ad un complesso turistico di elevato livello di proprietà italo americana. Andrea Mati ha collaborato e collabora alla progettazione ed alla realizzazione.
26 maggio
Inaugurato ad Alessandria un residence realizzato in un edificio del ' 700. Un ambiente elegante attorno al quale Gruppo Mati ha realizzato un'esclusiva sistemazione a verde.
21 maggio
Andrea Mati ha iniziato il lavoro per la realizzazione di un giardino formale a Cap-Ferrat in Costa Azzurra (Francia). Un progetto di Andrea Mati , Studio Mati, realizzazione Gruppo Mati.
19 maggio
Nell'ambito della manifestazione "Villa da Schio in fiore", si è tenuta una tavola rotonda su "Cambiamenti climatici, quali nuove scelte per i giardini" organizzato da "Civiltà del Verde" e "Verderame". Sono intervenuti il Prof. Patrizio Giulini, Lorenzo Altissimo direttore del Centro acque di Novoledo e Francesco Mati. Durante la tavola rotonda sono emersi i notevoli sprechi di acqua derivanti da un'eccezionale ricchezza di acqua del passato, come sono cambiate le scelte botaniche per i giardini negli ultimi venti venticinque anni, avvicinandosi sempre più all'uso di piante mediterranee, infine quali tecnologie e scelte botaniche ci permettono un risparmio idrico ed una semplice gestione dei giardini.
14 maggio
All'interno dell'Istituto Statale d'Arte di Firenze, nella Gipsoteca, si è svolta la mostra di Arte & Vino voluta dai Marchesi De’Frescobaldi nata dalla collaborazione tra l’azienda De’Frescobaldi e alcuni dei giovani studenti dell’Istituto d’Arte di Firenze con il sostegno di alcuni importanti sponsor.
n.d. aprile
All'interno dello storico Istituto Tecnico Agrario di Firenze è stato trapiantato un esemplare di Cedrus libani (Cedro del Libano). Nell'area del parco dedicata alle conifere era crollato un esemplare che probabilmente aveva oltre cento anni e che risaliva alla costruzione dell'Istituto. Il nuovo esemplare è stato donato con piacere dalla famiglia Mati dato che due generazioni sono passate da quell'istituto.
31 marzo
Festa dell'Albero - Cesena
Nelle strutture dell'Istituto Tecnico Agrario Statale di Cesena si è tenuta una conferenza dal titolo : "L'albero nella cultura e nel paesaggio". Hanno introdotto la conferenza le autorità locali ed il dirigente scolastico. Pier Luigi Fedele comandante per le province di Ravenna e Ferrara del Corpo Forestale dello Stato ha parlato della tutela del paesaggio, Francesco Mati della qualità delle piante e dei fattori che permettono di capire le differenze fra piante di qualità e non. Il paesaggista Marco Cacciari è intervenuto sull'invenzione del paesaggio mentre il paesaggista Ippolito Pizzetti ha parlato della cultura del paesaggio. A conclusione della mattinata si è tenuto un dibattito con interventi da parte del pubblico sempre più interessato all'ambiente ed alla sua qualità.
Nelle strutture dell'Istituto Tecnico Agrario Statale di Cesena si è tenuta una conferenza dal titolo : "L'albero nella cultura e nel paesaggio". Hanno introdotto la conferenza le autorità locali ed il dirigente scolastico. Pier Luigi Fedele comandante per le province di Ravenna e Ferrara del Corpo Forestale dello Stato ha parlato della tutela del paesaggio, Francesco Mati della qualità delle piante e dei fattori che permettono di capire le differenze fra piante di qualità e non. Il paesaggista Marco Cacciari è intervenuto sull'invenzione del paesaggio mentre il paesaggista Ippolito Pizzetti ha parlato della cultura del paesaggio. A conclusione della mattinata si è tenuto un dibattito con interventi da parte del pubblico sempre più interessato all'ambiente ed alla sua qualità.
6 aprile
Si sono conclusi i lavori di realizzazione di un grande giardino informale realizzato accanto alla sede della Piante Mati. Sono state utilizzate diverse consociazioni di piante da mostrare come esempi per chi desidera avere spunti ed idee realizzative.
15 marzo
A Pia Pera il premio “Ceppo Cultura del Verde” dell’accademia pistoiese del Ceppo. Premiazione sabato 17 marzo alla presenza di autorità della cultura e dela politica.
15 febbraio
"Platanor® Vallis Clausa" Piantati a parco Michelotti di Torino i primi 10 Platani resistenti al cancro colorato.